Digital marketing per odontoiatri
Farsi scegliere dal paziente sul web
II Edizione
In un unico volume tutti gli strumenti per farsi trovare dai potenziali clienti.
Oggi l’80% degli italiani ricerca sul web informazioni sulla salute e il benessere che poi lo guidano nella scelta di un sanitario a cui affidarsi.
Il libro fornisce agli odontoiatri gli strumenti necessari per farsi trovare da chi, in questo momento, lo sta cercando. E potrebbe quindi diventare un potenziale cliente.
A chi si rivolge il volume?
Il libro – ampiamente rinnovato in questa seconda edizione – si rivolge a:
- Odontoiatri,
- Personale di studio,
- Personale di segreteria,
- Staff manager,
- Chi gestisce la comunicazione sul web dello studio, compreso il “social media manager”.
Fornisce le chiavi e le basi concettuali per realizzare in prima persona una strategia di Digital marketing, che preveda l’inbound marketing attraverso la produzione di contenuti di valore.
Contenuti, quindi, pensati appositamente per il potenziale cliente, per “attirarlo” verso lo studio, creando soddisfazione prima del contatto diretto.
Il passaparola non è più sufficiente
In un’indagine del 2014 condotta da Odontoiatria33 attraverso i lettori di Dica33, il portale EDRA dedicato all’informazione sulla salute per il cittadino, è stato chiesto ai lettori come fosse avvenuta la scelta del proprio dentista.
L’80% ha indicato nel passaparola di un parente o di un amico, lo strumento più affidabile: ma una volta ottenuto il consiglio ha ammesso di essersi catapultato sui social per cercare conferme o anche solo per farsi un’idea.
Che idea può farsi un cliente se la pagina web dello studio odontoiatrico consigliato è poco curata e accattivante? O scarna di informazioni?
Essere presenti sul web è necessario, e per farlo occorre avere un approccio professionale e non superficiale.
Come fare, quindi, per inserirsi nel mondo digitale in maniera adeguata? Per attirare nuovi e potenziali clienti e per instaurare, con loro, un dialogo?
In “Digital marketing per odontoiatri – farsi scegliere dal paziente sul web” (Edizioni Edra) di David Cussotto e Jacopo Matteuzzi, l’odontoiatra troverà tutte le informazioni pratiche e necessarie su come approcciarsi al web, su come creare e gestire con successo gli strumenti per dialogare con i pazienti (attuali o potenziali) e aiuta a comprendere il mondo del web e dei social. La chiave per un posizionamento di successo sul web è la comunicazione, che oggi non è più un mezzo per promuovere, ma un vero e proprio servizio.
Come può, la comunicazione, essere un servizio? Attraverso l’inbound marketing
L’inbound marketing è un processo di acquisizione del cliente che si realizza grazie alla produzione di contenuti di valore, pensati appositamente per il potenziale cliente/paziente non per “spingerlo”, ma per “attirarlo” verso lo studio, creando soddisfazione prima del contatto diretto.
La finalità è servire il cliente con qualcosa di prezioso per farlo diventare un fan entusiasta del brand.
Tre motivi per cui leggere “Digital marketing per odontoiatri”:
1) È il testo base per la formazione del social media manager nello studio odontoiatrico;
2) Fornisce le conoscenze per poter dialogare alla pari con le web agency che forniscono e servizi web allo studio (sito, profili social, mailing professionali);
3) Delinea il concetto di piano editoriale, come realizzarlo e rispettarlo.
Le campagne pubblicitarie su Google e Facebook – la guida completa
Tra i contenuti più innovativi del libro si trova, per esempio, l’argomento ADS, ossia la creazione di campagne pubblicitarie “pay per click” su Google o Facebook.
Viene inoltre presentata “la rete display” di Google che costituisce uno strumento innovativo per campagne pubblicitarie su aree geografiche limitate.
I social media più performanti: quali sono?
Grande interesse per il lettore sarà sicuramente il quinto capitolo, dedicato ai social media oggi più performanti: Instagram, YouTube, Tik Tok, Facebook.
Rispetto alla precedente edizione è stato inoltre inserito un nuovo argomento: l'utilizzo del profilo attività di Google (Past Google My Business) che riveste grande importanza per una azienda come lo studio odontoiatrico, fortemente legata al territorio.