Skip to content
3d_Dionigi7ed_Montato (1)

Dionigi Chirurgia - VIII Edizione

Opera in due volumi

La settima edizione di Chirurgia viene presentata dopo sei anni dalla sesta (2016)  per soddisfare le esigenze derivanti da un’affermazione così lusinghiera e offrire uno strumento il più possibile efficace e al passo con il progredire delle conoscenze.               
Il volume è stato progettato per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi di diverse specialità chirurgiche e può essere considerato un utile strumento anche per i docenti nello svolgimento della loro attività didattica.

Le novità della settima edizione

L' originalità e novità di questa edizione consistono nel fatto che oltre ad essere un testo di studio e di consultazione, il ricchissimo corredo iconografico si unisce alla possibilità di visualizzare i particolari chirurgici più rilevanti tramite numerosi video di volta in volta richiamati nel testo, adottando un QR code (quick response o risposta rapida).

Rispetto alle edizioni precedenti sono state introdotte due nuove sezioni:

  • La Chirurgia endocrina
  • La Chirurgia oncologica

Inoltre, la chirurgia dell’apparato digerente, in linea con la progressiva specializzazione avvenuta negli ultimi anni, è stata divisa in tre nuove sezioni:

  • Chirurgia gastro-esofagea,
  • Chirurgia epato-bilio-pancreatica
  • Chirurgia del colon-retto
Particolare riguardo è stato dato all’anestesia e alla terapia intensiva, soprattutto in relazione alle differenze applicative nelle diverse specialità chirurgiche, considerando che ogni specialità chirurgica ha peculiari approcci anestesiologici. Altri nuovi approfondimenti concernono le nuove tecniche diagnostiche e interventistiche, nuove nozioni di chirurgia e genetica e il ruolo dell’intelligenza artificiale in chirurgia.

Immagini rappresentative del lavoro: