Guyton e Hall: fisiologia medica
Il volume si pone l'obiettivo di far acquisire le conoscenze fondamentali riguardo:
- I meccanismi fisiologici,
- Le funzioni svolte dai principali apparati dell’organismo.
Compila il form per scaricare l’indice completo degli argomenti e sfogliare l’estratto gratuito “Introduzione alla fisiologia: la cellula e la fisiologia generale”, che comprende:
- Capitolo 1 - Organizzazione funzionale del corpo umano e controllo dell’“ambiente interno”
- Capitolo 2 - La cellula e le sue funzioni
- Capitolo 3 - Controllo genetico della sintesi proteica, delle funzioni cellulari e della riproduzione della cellula
Il testo per gli studenti, da consultare anche durante la loro futura professione medica
“Guyton e Hall – Fisiologia medica” non è un compendio dei più recenti progressi nel campo della Fisiologia, ma è un testo scritto per gli studenti – ma anche i medici e i professionisti sanitari.
Perché?
Perché si concentra sui principi di base della Fisiologia, che sono necessari:
- Per iniziare qualsiasi professione in ambito sanitario (dal medico e dall’odontoiatra fino all’infermiere)
- Per dedicarsi a corsi di studio post-laurea in Biologia o in Scienze sanitarie.
- Per i medici e i professionisti sanitari che vogliono rinfrescare le loro conoscenze sui principi della Fisiopatologia delle malattie umane.
Comprendere la connessione tra i diversi organi e sistemi: l’omeostasi
Come sono coordinati tra loro i diversi organi e sistemi, in modo da assicurare che l’intero organismo continui a funzionare correttamente?
Il nostro organismo possiede una vasta rete di meccanismi di servocontrollo, che provvedono continuamente a mantenere i delicati equilibri senza i quali la vita non sarebbe possibile.
Questo elevatissimo livello di controllo della stabilità interna dell’organismo è definito dai fisiologi “omeostasi”.
Spesso, nelle condizioni patologiche, gli equilibri funzionali sono gravemente alterati e l’omeostasi è compromessa. Quando anche una sola perturbazione si spinge oltre il limite consentito, l’intero organismo non è più in grado di sopravvivere.
Uno degli obiettivi di “Guyton e Hall – Fisiologia medica” è proprio quello di far comprendere la complessità e la bellezza dei meccanismi omeostatici che operano nell’organismo e di spiegare come il loro funzionamento sia alterato dalle malattie.
La nuova edizione: i contenuti rivisti e aggiunti
Sono stati aggiunti nuovi riferimenti bibliografici, scelti soprattutto sulla base di come presentano i principi fisiologici, della qualità delle loro fonti e della loro accessibilità.
La bibliografia selezionata alla fine di ogni capitolo comprende articoli pubblicati recentemente su riviste scientifiche facilmente accessibili dal sito PubMed.
Grazie a questi riferimenti bibliografici, e a quelli ulteriori reperibili negli articoli segnalati, lo studente avrà una visione completa dell’intero campo della Fisiologia.