Skip to content
3d_Sibilla

Incappucciamento diretto della polpa dentale

Procedure e tecniche operative per preservare la vitalità pulpare

di Lucio Daniele, Nicola Sibilla, Lorenzo Daniele

La spinta crescente a scegliere procedure minimamente invasive è una caratteristica della moderna odontostomatologia.

Negli ultimi due decenni, una specifica procedura endodontico-conservativa, l’incappucciamento della polpa dentale, ha sfruttato l’evoluzione di materiali che hanno garantito una probabilità di successo elevata.

Se ben messa in pratica, con i giusti presupposti fisiopatologici derivati da una corretta diagnosi, essa può salvaguardare la vitalità di denti con carie profonde.

Il focus di questo libro è quello di intraprendere un percorso formativo partendo dalla conoscenza di base
dell’anatomia, della fisiologia e della patologia trattate in maniera chiara, semplice e finalizzata alla comprensione della pratica clinica.

La completa disamina delle diverse procedure con cui mantenere la polpa vitale viene corroborata da una guida completa sulla scelta dei materiali, degli strumenti più idonei per rendere la parte clinica semplice e riproducibile.

Un’analisi dettagliata, passo dopo passo, delle modalità di protezione della polpa dentale esposta rappresenta un valore unico in questo testo.

Rivisitare l'incappucciamento pulpare, uno dei fondamenti della professione odontoiatrica

Ricco di casi clinici e video online, il libro ha l’obiettivo di è rivisitare "l'incappucciamento pulpare", ambito che fa parte dell'Odontoiatria conservatrice, proponendo in un unico volume: 

- i concetti preminenti sul tema, 

- gli aspetti diagnostici e terapeutici fondamentali,

- le innovazioni che hanno permesso di migliorare i protocolli terapeutici, 

- tutte le problematiche che riguardano alcune tecniche e cure, 

- percorsi clinici, riccamente documentati, 

- una guida completa per la scelta dei materiali e degli strumenti più idonei,

- casi clinici con tutti i passaggi delle fasi restaurative post-incappucciamento,

- un ricco apparato iconografico, a corredo di tutti i capitoli.

L’argomento, che al giorno d’oggi potrà sembrare obsoleto, rappresenta invece uno dei fondamenti della professione odontoiatrica, seppur tra i meno conosciuti e studiati, e l'incappucciamento diretto della polpa può essere considerato una linea sottile che separa la Conservativa dall’Endodonzia."

In un unico volume anni di esperienza clinica degli Autori

"Incappucciamento diretto della polpa dentale" concentra in un unico volume anni di esperienza clinica degli Autori sul trattamento delle esposizioni pulpari attraverso il supporto della letteratura scientifica sulle procedure e sui materiali di più recente acquisizione.

Il libro risponde all’esigenza di rendere l’incappucciamento diretto della polpa una procedura semplice e standardizzata nelle mani di ogni clinico.

Il testo per aggiornarsi ma anche per formarsi

Il libro si rivolge trasversalmente all’odontoiatra giovane, introducendolo alla conservazione della vitalità pulpare con spiegazioni passo-passo di ogni singolo passaggio, e all’odontoiatra con esperienza che vuole aggiornarsi sulle procedure e sui materiali di ultima generazione per ottenere il massimo risultato in termini di predicibilità del risultato nel mantenimento della vitalità del dente.

La guida per avere sempre a disposizione un protocollo standardizzato e i materiali adeguati

Nella pratica clinica la possibilità di esporre la polpa di un elemento dentario in presenza di carie di grosse dimensioni è una evenienza piuttosto frequente.

In questi casi, avere a disposizione un protocollo standardizzato e i materiali adeguati al tipo di esposizione ci permette di gestire con tranquillità e in maniera conservativa questo tipo procedura.

L’unico testo specifico per questo tipo di procedura

"Incappucciamento diretto della polpa dentale" è l’unico testo specifico per questo tipo di procedura.

Inoltre, grazie all'esperienza e ai lunghi anni di attività, il testo offrono una semplificazione delle fasi operative, anche grazie all’analisi completa delle variabili caso- dipendenti.

Tra gli argomenti trattati:

1) Come utilizzare i materiali bio-ceramici di ultima generazione nell’incappucciamento diretto della polpa.

2) Come ridurre la contaminazione batterica della polpa esposta.

3) Le controindicazioni all’incappucciamento della polpa.

4) Come ridurre i tempi operativi.

Gli autori

Lucio Daniele
Libero Professionista, L'Aquila; Docente in corsi teorico-pratici in Italia e all’Estero in Endodonzia di base e avanzata.
Si occupa esclusivamente di Endodonzia, Endodonzia microscopica ortograda e chirurgica, Restaurativa estetica. 

Nicola Sibilla
Libero Professionista, Bologna, Ferrara; Tutor nei corsi di sbancamento dentale, restauri indiretti e faccette e fotografia odontoiatrica del gruppo dei Dr. Cogo, Sibilla e Turrini. 

Lorenzo Daniele
Libero Professionista, L'Aquila; relatore in congressi nazionali e internazionali su argomenti inerenti l’Implantologia, la Chirurgia, la Parodontologia e la Protesi.