Reparto dermocosmetico
Guida al cross-selling
La farmacia di oggi è chiamata a rispondere sempre di più alle esigenze del proprio territorio, e Il Reparto Dermocosmetico è il canale più completo per offrire le prescrizioni personalizzate: prodotti topici, sistemici, trattamenti dermoestetici, che possono essere supportati anche da formulazioni salutistiche da allestire nel laboratorio galenico.
“Reparto dermocosmetico - Guida al cross selling”, con una nuova edizione aggiornata, sia nei contenuti scientifici che di marketing, rappresenta uno strumento essenziale per acquisire:
- Le competenze rispetto alle richieste dermatologiche di “prima istanza” in farmacia
- Le tecniche di marketing da applicare in modo etico al reparto.
Saper offrire trattamenti personalizzati degli inestetismi: il ruolo del Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi
“Reparto dermocosmetico - Guida al cross selling” nasce per valorizzare la dermocosmesi in farmacia come prodotto per la salute e il benessere.
Il testo vuole esortare il farmacista a prendere visione delle possibili sinergie tra il reparto e gli altri comparti della farmacia.
Il fine ultimo è offrire un consiglio sinergico al cliente, per un trattamento personalizzato degli inestetismi.
In questo modo si potrà diventare Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi.
La metodologia, passo dopo passo, per saper offrire i consigli necessari per il trattamento degli inestetismi
Il volume offre la metodologia da seguire per offrire ai clienti i consigli necessari per il trattamento di un inestetismo.
“È importante, oggi, trasferire l’idea che la farmacia può essere il canale più completo sul mercato per questo genere di richieste e necessità del cliente – spiega Maria Teresa Ascioti, co-autrice del volume - perché il farmacista ha disponibilità di offrire prodotti topici, sistemici, trattamenti dermoestetici e preparazioni salutistiche dal laboratorio galenico. Tutto ciò conferisce implicitamente al farmacista la possibilità di porsi come il più autorevole riferimento del settore per il consiglio personalizzato”.
Un libro non solo per il farmacista
“La precedente edizione si è rivelata utile anche per studenti di master e corsi professionalizzanti in ambito cosmetico” continua l’autrice Maria Teresa Ascioti.
Il testo è di facile consultazione per eziologia, per descrizione clinica degli inestetismi più comuni e per indicazioni di ingredienti attivi da poter consigliare.
Tra i contenuti e gli argomenti approfonditi nel volume:
- La descrizione di come i principi essenziali del marketing siano applicabili alla nuova gestione del Reparto proposta, in linea con l’etica professionale del professionista della Salute;
- Il ruolo sociale della dermocosmesi in ambito Prevenzione e Benessere;
- L’educazione delle persone, anche attraverso l’utilizzo dei social e degli strumenti tecnologici verso la dermocosmesi come prodotto per la salute;
- La CSR della farmacia;
- I suggerimenti per la organizzazione pratica della metodologia proposta per diventare Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi: strutturazione di un Ambulatorio Dermocosmetico, elaborazione di Cartelle di Trattamento personalizzate, formazione del team di Reparto.
- Cross-selling come relazione “generativa” nel reparto dermocosmetico;
- Brand e Corporate Social Responsability (CSR): identità e responsabilità sociale dell’azienda;
- Canale farmacia e mercato cosmetico: metodologia per una nuova identità; protocolli di Trattamento.