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Reparto dermocosmetico

Guida al cross-selling

La farmacia di oggi è chiamata a rispondere sempre di più alle esigenze del proprio territorio, e Il Reparto Dermocosmetico è il canale più completo per offrire le prescrizioni personalizzate: prodotti topici, sistemici, trattamenti dermoestetici, che possono essere supportati anche da formulazioni salutistiche da allestire nel laboratorio galenico.

“Reparto dermocosmetico - Guida al cross selling”, con una nuova edizione aggiornata, sia nei contenuti scientifici che di marketing, rappresenta uno strumento essenziale per acquisire:

  • Le competenze rispetto alle richieste dermatologiche di “prima istanza” in farmacia
  • Le tecniche di marketing da applicare in modo etico al reparto.

Saper offrire trattamenti personalizzati degli inestetismi: il ruolo del Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi

“Reparto dermocosmetico - Guida al cross selling” nasce per valorizzare la dermocosmesi in farmacia come prodotto per la salute e il benessere.

Il testo vuole esortare il farmacista a prendere visione delle possibili sinergie tra il reparto e gli altri comparti della farmacia.

Il fine ultimo è offrire un consiglio sinergico al cliente, per un trattamento personalizzato degli inestetismi. 
In questo modo si potrà diventare Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi. 

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La metodologia, passo dopo passo, per saper offrire i consigli necessari per il trattamento degli inestetismi

Il volume offre la metodologia da seguire per offrire ai clienti i consigli necessari per il trattamento di un inestetismo. 
È importante, oggi, trasferire l’idea che la farmacia può essere il canale più completo sul mercato per questo genere di richieste e necessità del cliente – spiega Maria Teresa Ascioti, co-autrice del volume - perché il farmacista ha disponibilità di offrire prodotti topici, sistemici, trattamenti dermoestetici e preparazioni salutistiche dal laboratorio galenico. Tutto ciò conferisce implicitamente al farmacista la possibilità di porsi come il più autorevole riferimento del settore  per il consiglio personalizzato”.     

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Un libro non solo per il farmacista

“Reparto dermocosmetico - Guida al cross selling” è uno strumento indispensabile non solo per il farmacista ma per tutto il team di lavoro come, per esempio, i responsabili di reparto, le estetiste e altre figure professionali ammesse in farmacia, come nutrizionisti, psicologi, infermieri. 
“La precedente edizione si è rivelata utile anche per studenti di master e corsi professionalizzanti in ambito cosmetico” continua l’autrice Maria Teresa Ascioti. 

Il testo è di facile consultazione per eziologia, per descrizione clinica degli inestetismi più comuni e per indicazioni di ingredienti attivi da poter consigliare.
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Tra i contenuti e gli argomenti approfonditi nel volume:

  • La descrizione di come i principi essenziali del marketing siano applicabili alla nuova gestione del Reparto proposta, in linea con l’etica professionale del professionista della Salute;
  • Il ruolo sociale della dermocosmesi in ambito Prevenzione e Benessere;
  • L’educazione delle persone, anche attraverso l’utilizzo dei social e degli strumenti tecnologici verso la dermocosmesi come prodotto per la salute;
  • La CSR della farmacia;
  • I suggerimenti per la organizzazione pratica della metodologia proposta per diventare Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi: strutturazione di un Ambulatorio Dermocosmetico, elaborazione di Cartelle di Trattamento personalizzate, formazione del team di Reparto.
  • Cross-selling come relazione “generativa” nel reparto dermocosmetico;
  • Brand e Corporate Social Responsability (CSR): identità e responsabilità sociale dell’azienda;
  • Canale farmacia e mercato cosmetico: metodologia per una nuova identità; protocolli di Trattamento.
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