Manuale di semeiotica medica
Il metodo clinico passo dopo passo
Il Manuale di semeiotica medica nasce per rispondere all’esigenza del medico in formazione di imparare a porre le giuste domande, ascoltare con attenzione e integrare le conoscenze anatomiche e fisiologiche con la valutazione dei segni e dei sintomi delle malattie quando si trova a interagire, per la prima volta, con il paziente.
Inserisci i dati e scarica l'anteprima del volume!
Modernizzare la semeiotica
In un’epoca di “medicina ipertecnologica” c’è bisogno di rendere la semeiotica medica una disciplina più moderna. Ed è questo l’obiettivo con cui nasce “Semeiotica”, materia che può essere “modernamente” immaginata come un’ideale e necessaria interfaccia tra:
- le esigenze di salute della persona
- le esigenze di diagnostica del medico, propedeutiche alla formulazione della corretta diagnosi e alla realizzazione di cure tempestive ed efficaci.
Con questo testo sarà possibile, per gli studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia e agli specializzandi di area medica, approfondire lo studio della persona attraverso l’indagine anamnestica e l’esame obiettivo.
Il numero di pagine è contenuto, ma il testo è riccamente corredato di immagini e completo.
Il risultato è un manuale:
- Facilmente consultabile
- Suddiviso in capitoli dedicati ai vari apparati
Tutto questo permette una rapida ricerca degli argomenti di interesse.
Gli argomenti trattati
Tra gli argomenti trattati, di maggior rilievo, abbiamo:
- Le sezioni descrittive della Topografia,
- Le Linee di repere,
- Le regioni e Punti di repere,
- La Raccolta dei sintomi,
- La Raccolta dell’anamnesi,
- La Raccolta dei segni fisici,
- La raccolta dei dati delle metodiche diagnostiche.
"Come si fa?"
Una novità del manuale è la presenza dei box denominati “Come si fa”, che contengono:
- Le osservazioni e le domande cardine per ottenere una migliore diagnosi differenziale e presuntiva del quadro patologico
- Schematiche spiegazioni a step successivi per facilitare l’apprendimento di una manovra semeiologica
Nella pratica clinica
I casi clinici
Il primo approccio al paziente basata su tre processi analitici: è uno degli argomenti di maggiore interesse per lo studente e si suddivide in
-
anamnesi
-
esame obiettivo
-
esami strumentali
Infatti, la diagnosi la si può considerare una sorta di partita a scacchi nella quale, a ogni mossa del medico, seguirà una mossa del paziente.
I 4 step per imparare a visitare il paziente
Il Manuale di semeiotica medica ha una struttura favorevole all'apprendimento. Il libro si propone di razionalizzare la semeiotica medica spiegandola in quattro step. Ogni step riguarda una fase della visita medica, un percorso che ti aiuta a raccogliere i dati, formulare le domande da porre al paziente e a capire come interagire con esso.
• Step 1 - Raccolta dei sintomi: Si propone una dettagliata descrizione della fase del colloquio con il paziente, con lo scopo di effettuare una raccolta completa dei sintomi. Inoltre, ci sono numerose Tabelle che consentono di raggruppare le principali patologie caratterizzate dal sintomo descritto.
• Step 2 - Raccolta dell'anamnesi: Vengono raccolte tutte le osservazioni
e le domande cardine da porre al fine di ottenere una migliore diagnosi del quadro patologico del paziente.
• Step 3 - Raccolta dei segni fisici: Lo studente viene guidato attraverso ciascuna fase dell’esame obiettivo, sottolineando in maniera schematica tutti i rilievi ottenibili da ispezione, palpazione, percussione e auscultazione.
• Step 4 - Raccolta dei dati delle metodiche diagnostiche: Infine, vengono riassunte le metodiche di indagine che possono essere adoperate razionalmente a completamento della visita medica e dell’esame fisico.