Trattato di ecografia del cane e del gatto
di John S. Mattoon, Rance K. Sellon e Clifford R. Berry
“Il Trattato di ecografia del cane e del gatto” costituisce una guida essenziale e di facile consultazione, proponendo capitoli organizzati per sistemi d’organo.
Questo volume è da sempre considerato uno dei capisaldi dell’ecografia veterinaria.
Edizione dopo edizione, ha rappresentato nel corso degli anni:
- il testo cui fare riferimento durante lo studio di base dell’ecografia;
- il volume che gli specialisti devono consultare per approfondire le loro conoscenze.
Il volume dimostra come le informazioni ottenute con tecnica ecografica possano essere integrate nel work-up diagnostico a ogni livello, dalla valutazione dei più diversi processi patologici (cardiopatie, epatopatie, distacchi della retina, neoformazioni intestinali, ecc.) alla pianificazione della terapia.
Il volume è arricchito da un imponente apparato iconografico (immagini ecografiche e istopatologiche), che contribuisce notevolmente alla comprensione dei concetti della diagnostica per immagini ecografica.
La nuova edizione è corredata da 265 video originali relativi all’imaging normale e patologico, disponibili online (link disponibile all'interno del testo) e utili per lo studio delle procedure contenute nel testo.
La stretta collaborazione tra imaging e clinica
L’ecografia veterinaria si evolve velocemente e viene applicata in tantissimi campi, aiutando gli specialisti di altri ambiti sia nella diagnosi delle patologie sia nella gestione terapeutica.
Inoltre, negli ultimi anni è emerso sempre più il bisogno di correlare il reperto ecografico con il quadro clinico.
La novità di questa edizione è proprio quella di avere tra gli autori anche specialisti di altri campi, sottolineando la necessità di una stretta collaborazione tra imaging e clinica.
Questo volume è stato quindi aggiornato e ampliato con argomenti specifici, per esempio con un capitolo dedicato all’ecografia point-of care, e con nozioni di clinica e terapia che permettono una migliore interpretazione delle immagini ecografiche e una migliore gestione del paziente.
“Siamo convinti che questa integrazione rappresenti il tassello finale che permetterebbe all’ecografia di raggiungere il suo pieno potenziale.
Questa quarta edizione è stata realizzata proprio per illustrare tale potenziale.
Abbiamo chiesto a esperti in medicina interna, oncologia, medicina d’urgenza e di terapia intensiva, oftalmologia, patologia e cardiologia di condividere il loro sapere attraverso queste pagine”
Gli autori John S. Mattoon, Rance K. Sellon e Clifford R. Berry