Skip to content
3d_Vailati_ITA-4-674x1024

3 STEP PROTESI ADDITIVA

Il nuovo libro di Francesca Vailati è disponibile sia in lingua inglese "3STEP: Additive Prosthodontics" al prezzo di 249€, sia in lingua italiana al prezzo di 179€: "3STEP: Protesi Additiva".

Compila il form e riceverai un estratto del volume in lingua italiana.

Presentazione del libro

Come “saltare” una riabilitazione "full-mouth"? Siamo pronti a lasciare la zona di comfort dell'”odontoiatria a dente singolo”? Qualora decidessimo di farlo, sarebbe un mondo diverso...

Tante domande a cui rispondere: come possiamo convincere il paziente ad accettare una riabilitazione più globale? Come possiamo programmare le sequenze degli appuntamenti senza rifacimenti e perdite di tempo? Come possiamo guidare il tecnico di laboratorio nello sviluppo di un progetto full-mouth personalizzato? Possiamo prima fare un "test-drive" reversibile del progetto?

La 3STEP ha le risposte a tutte queste domande. La 3STEP è una stabilizzazione funzionale ed estetica non invasiva della bocca. Essa si basa su un "protocollo" che è stato clinicamente validato per più di 15 anni su un gran numero di pazienti e con un alto tasso di successo. Il segreto del suo valore si basa su: l'attenzione alla diagnosi del problema; una rigorosa sequenza operativa clinica e di laboratorio; una "fiducia" assoluta nell'adesione; gli aggiustamenti occlusali basati sulla masticazione. La 3STEP non è solo una tecnica, è un metodo, un metodo che diventa disciplina. La 3STEP è il nuovo modo di fare protesi. La sua ambizione è quella di diventare il punto di partenza di ogni approccio multidisciplinare, che coinvolga ortodonzia, estetica, implantologia ecc., dalle riabilitazioni protesiche semplici a quelle complesse.

La 3STEP è un nuovo modo di fotografare e di fare anamnesi

È quindi un nuovo modo di guardare l’estetica e unire i canoni convenzionali alle sue leggi. Un nuovo linguaggio, un nuovo glossario.
La dimensione verticale, i movimenti mandibolari, il fenotipo masticatorio, le tipologie di “perdita dentale”, le strategie terapeutiche: tutto nel mondo 3STEP risponde al “modo di parlare” che unisce la conoscenza di base all’applicazione clinica, che trasla le intuizioni dei grandi maestri alla realtà quotidiana di ogni odontoiatra.

La 3STEP risponde al grande criterio della semplicità, intesa come pragmatismo e sintesi di straordinarie intuizioni

Semplicità intesa come capacità di ridurre a principi razionali anche i pensieri più raffinati e sofisticati. Mai “semplice e povero di idee”, ma frutto della sintesi di straordinarie intuizioni. Una semplicità che significa pragmatismo, e mai solo teoria. Che permette di creare, di inventare, di provare e di tornare indietro.
La 3STEP è anche reversibilità, è poter provare e testare senza causare un danno biologico irreversibile. Un cantiere, sempre aperto, pronto ad accogliere i segnali che l’individualità del paziente offre.
Disciplina del rispetto, quindi, e della individualità. Della personalizzazione. Rispondendo alle grandi e nuove idee della medicina moderna.

La medicina delle 4P

La 3STEP è:

  1. Prevenzione, perché anticipa il degrado di una funzione, limita il danno biologico, rallenta il danno funzionale;
  2. Medicina partecipativa, perché si basa su principi diagnostici e terapeutici che hanno nel paziente, nell’empatia, nel dialogo e nell’interattività il massimo della propria espressione;
  3. Medicina predittiva, in tutte le sue regole;
  4. Terapia personalizzata, individualizzata, costruita su un metodo che mette al centro il paziente, la persona. Quello specifico paziente. Non una ricetta uguale per tutti. Ma lo stesso metodo da cui poi tirare fuori varie soluzioni.
Infine, la 3STEP richiede accuratezza della tecnica, competenza operativa del clinico nonché la capacità di quest’ultimo di selezionare in maniera razionale e individualizzata quali procedure applicare e quali materiali utilizzare in ogni specifico caso.

La disciplina che scardina i tabù dell’Odontoiatria classica

Per tutte queste ragioni, e con questo spirito, questa nuova disciplina ha cercato di scardinare alcuni tabù dell’Odontoiatria classica e aprire lo sguardo dei clinici a future modalità di approccio.
In un’epoca in cui la prevenzione e “l’anticipazione” diventano strategia medica, la 3STEP si mette al servizio dell’Odontoiatra avvicinandola alla Medicina globale, multidisciplinare.
E in ultimo, ma non per ultimo, la 3STEP assolve al ruolo di procedura che, cambiando l’approccio alla cura, cambia l’approccio al lavoro, svolgendo il duplice compito di migliorare la “qualità di vita” sia dell’operatore che del paziente.

Riducendo l’invalidità e l’aggressività biologica, elimina dall’agenda dell’odontoiatra tutte quelle scomode e faticose urgenze e recidive tipiche di un metodo classico.
Allunga i follow-up di risposta di alcune bocche alla nuova funzione, proteggendo i restauri e il patrimonio dentale del paziente.
Aiuta il paziente a una progressione di trattamento, permettendo terapie più semplici, meno lunghe, meno costose, guardando anche a un’odontoiatria che si fa più vicina alle persone.
Un Mondo nuovo, quindi. Da conoscere, per conoscere.

Autori

Francesca Vailati, MD, DMD, MSc 
Laureata in Odontoiatria presso l'Università della Pennsylvania (USA). Master in Protesi presso l'Università del Connecticut (USA). Nel 2003 è entrata a far parte del dipartimento di Protesi Fissa diretto dal Prof. Urs Belser presso l'Università di Ginevra (Svizzera), dove ricopre la carica di Docente senior. La dott.ssa Vailati svolge la libera professione nel suo studio privato di Ginevra, dedicato all'odontoiatria restaurativa estetica e protesica.

Prof. Urs Belser, DMD, Prof. emer. Dr. med. dent.
Professore del Dipartimento di Chirurgia e stomatologia orale e Protesi fissa, Scuola di
medicina odontoiatrica, Università di Berna. 

GUARDA IL BACKSTAGE DELLA PREPARAZIONE DEL LIBRO